Relazioni Internazionali per il Marketing
Il percorso quinquennale di studi in “Amministrazione, Finanza e Marketing – Relazioni Internazionali per il Marketing” è particolarmente indicato per i giovani che sono interessati alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali; vogliono svolgere attività di marketing; vogliono inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativi e finanziari.
Il piano di studi sarà particolarmente gratificante se il giovane vuole applicarsi nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale; vuole gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa; è interessato alla gestione delle imprese; vuole entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.
Alla fine del percorso di studi il diplomato acquisirà competenze amministrative e gestionali, di finanza e di marketing; linguistiche e informatiche integrate; per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi; per contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale.
Impererà perciò ad intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali; a trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing; ad operare per la promozione dell’azienda; a migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.
Gli sbocchi occupazionali possibili sono: nelle aziende di produzione di beni e di servizi (bancarie, assicurative e di trasporti), negli enti pubblici (comuni, province, ASL, presidi ospedalieri), nelle imprese individuali e nelle attività di consulenza; la visione chiara e organica della gestione aziendale viene avvalorata dalla conoscenza delle tecnologie informatiche e dei software gestionali che facilita l’accesso a qualsiasi tipo di attività anche nel terziario avanzato.
Lo studio di due lingue straniere consente l’utilizzo del diploma presso aziende che commerciano con l’estero e presso sedi di multinazionali in Italia.
A questi sbocchi si aggiunge la prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, sia a livello di laurea triennale, che di laurea specialistica, e in particolare in quelle di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Scienze Bancarie e Lingue Straniere.
Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore, cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma, sono: addetto alla contabilità generale; direttore commerciale, responsabile della comunicazione, responsabile del bilancio.
QUADRO ORARIO
(settimanale)
MATERIA | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Informatica | 2 | 2 | |||
Seconda lingua comunitaria (Francese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera (Spagnolo) | 3 | 3 | 3 | ||
Geografia | 3 | 3 | |||
Tecnologie della comunicazione | 2 | 2 | |||
Economia aziendale e geo-politica | 2 | 2 | 5 | 5 | 6 |
Diritto | 2 | 2 | 2 | ||
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |