Ultima modifica: 28 Febbraio 2019
I.T. "PANTANELLI - MONNET" > Buone pratiche > PROGETTO “LA NATURA A COLORI”

PROGETTO “LA NATURA A COLORI”

Il 27 settembre 2018 presso la sezione Agraria dell’Istituto Superiore “Pantanelli-Monnet” si è tenuto il progetto di laboratorio didattico-creativo “La Natura a colori” con la partecipazione degli studenti delle classi 1a A e 1a B, con la guida della docente referente, Prof.ssa Rosa Domenica Colapinto, e la collaborazione dei Professori I. Del Prete, P. Gallone, M. L. Saponaro, G. Vasta e della signora N. Carbone, che si occupa dell’azienda agraria della scuola.

Gli alunni si sono ritrovati nell’oliveto aziendale, immersi nella Natura, all’ombra dei maestosi olivi secolari, per sperimentare il contatto diretto con la Natura, sviluppando il senso di appartenenza alla comunità scolastica ed il rispetto per l’ambiente.

Gli studenti sono stati invitati a riflettere sul motivo della loro scelta di studio/vita, ad ascoltare e osservare la Natura circostante ed a riportare su carta sensazioni ed emozioni attraverso parole e colori. Così tra suoni, profumi e colori della Natura essi hanno sperimentato la vibrazione dell’ambiente naturale circostante, in un’occasione privilegiata di silenzio e riflessione personale (Disegni nn. 1,2,3,4,5,6,7).

Questo progetto è stato realizzato per potenziare le capacità comunicative e per ridurre il disagio dovuto al passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado. Inoltre, ha permesso di migliorare le relazioni interpersonali, arginare il fenomeno della dispersione scolastica, favorendo atteggiamenti positivi nei confronti della Scuola, e comprendere l’importanza della biodiversità, intesa come risorsa da preservare.

Disegno n.1

Disegno n.2