Ultima modifica: 2 Novembre 2019
I.T. "PANTANELLI - MONNET" > Buone pratiche > MANIFESTAZIONE DEL 23 OTTOBRE 2019 IL BISOGNO E LA GIUSTIZIA: “Sventurata la terra che ha bisogno di eroi”

E’ il secondo anno che i ragazzi di quinto anno del “Pantanelli – Monnet”, insieme agli studenti di tutte le scuole di Ostuni, si sono ritrovati a vivere un corteo in ricordo delle vittime del mare. Sono passati sei anni da quel 3 ottobre 2013 quando a Lampedusa, nel tentativo di trovare una vita migliore, morirono 368 migranti. Raramente era accaduto che il Mediterraneo portasse via la vita a così tante persone in una volta sola. Quel giorno ha segnato per sempre le nostre coscienze e gli studenti della città non vogliono dimenticare. La manifestazione quindi è stata un momento di incontro, di amicizia, di pace, di condivisione, ma anche di denuncia perché i bisogni degli uomini e la giustizia sociale possano un giorno incontrarsi.
Nel pomeriggio gli studenti hanno partecipato a un incontro al Palazzetto dello sport per ascoltare don Luigi Ciotti, fondatore e presidente dell’ Associazione Libera. Alla presenza del Sindaco della Città, don Ciotti ha detto che il cambiamento passa dalle nostre coscienze, dalla cultura e dall’operare Insieme come comunità civile ed educante.