INTERNET DELLE COSE AL PANTANELLI-MONNET: PROGETTO CISCO DIGITALIANI
La diffusione delle competenze digitali, come motore per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, è l’obiettivo del progetto Cisco Digitaliani, veicolato da Accademia del Levante, in qualità di Cisco Accademy Partner.
L’iniziativa in coerenza con quanto previsto dal Protocollo d’intesa Cisco – Miur n.2/2016 del 21/01/2016 è volta a coinvolgere, in un progetto biennale (a.s. 2016/17 “IoT” e a.s. 2017/18 “Connecting Things”), le classi terze e quarte della sede Industriale.
L’adesione dell’Istituto Tecnico al programma Digitaliani è sostenuta dalla Dirigente Anna Luisa Saladino e curata dai docenti Bruno Pinto, responsabile di plesso, Angelo Deleo e Alessandro Carratta docenti di informatica, Vito Conforto docente di elettronica.
Le attività del progetto hanno avuto inizio venerdì 27 gennaio 2017 con un seminario introduttivo alle tematiche di Internet delle Cose (IOT= Internet Of Things) coordinato dall’Ing. Maurizio Maggiora.
Gli esperti dell’Accademia hanno evidenziato la centralità delle competenze digitali perché l’evoluzione tecnologica, che sta investendo la società e l’economia, ha un impatto pari a quelli della Rivoluzione Industriale del 1700. Tale cambiamento può trasformarsi in opportunità soltanto se le persone sono formate per comprenderlo, gestirlo e farne strumento per il proprio futuro.
Una dimostrazione pratica dell’ IOT è stata fornita agli studenti attraverso tre laboratori sperimentali su piattaforma Arduino e Raspberry PI, che fanno parte del kit Cisco IOT fornito all’Istituto per l’attività didattica.
Grande interesse è stato manifestato dai ragazzi delle classi 3° e 4° dei corsi di Informatica ed Elettronica che hanno partecipato attivamente al seminario, confrontandosi apertamente con gli esperti dell’Accademia. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di conseguire l’attestato Cisco, leader mondiale sulle reti internet, valore aggiunto per i nuovi diplomandi.