Ultima modifica: 8 Novembre 2021
I.T. "PANTANELLI - MONNET" > Buone pratiche > Il Pantanelli – Monnet “in Hortus”

Il Pantanelli – Monnet “in Hortus”

L’evento Hortus Ostuni del 16 e 17 ottobre scorsi ha visto il convincente contributo dell’Istituto Tecnico Pantanelli – Monnet di Ostuni, sotto la dirigenza della prof.ssa Liliana Angela Savino. Gli alunni delle classi quinte dell’indirizzo Agraria, opportunamente formati e guidati dai loro docenti, hanno preso parte all’incontro inaugurale, alla presenza del Sindaco di Ostuni, Avv. Guglielmo Cavallo e del Presidente di Hortus Puglia, Dott. Pierangelo Argentieri, con la presentazione di un dettagliato studio sugli ecosistemi presenti sul territorio, mentre le classi del triennio dell’indirizzo Turismo hanno offerto accoglienza e informazioni ai numerosi visitatori, anche stranieri, che hanno affollato la Villa Comunale S. Pertini di Ostuni.

Dopo un lungo periodo di chiusura e isolamento, di virtualità di rapporti e formazione, i giovani hanno potuto nuovamente incontrarsi per fare insieme (il learning by doing della didattica innovativa), per lavorare in gruppo, e agire in un contesto vero, quello del loro territorio, un patrimonio di luoghi, persone e azioni che, proprio tramite l’istruzione, la conoscenza e la formazione acquisita a scuola , deve essere valorizzato e salvaguardato.
Il percorso di ripresa e rinascita di azioni, di idee, di progetti, a più livelli del sociale e in una prospettiva di collaborazione e condivisione di abilità e competenze, parte proprio, simbolicamente, dalla natura, dalle innumerevoli piante e alberi in esposizione, esito di una semina, di una cura verso l’ambiente e le persone che ne fanno parte, soprattutto i giovani, che responsabilmente lo avranno in eredità.