Ultima modifica: 5 Gennaio 2018
I.T. "PANTANELLI - MONNET" > Buone pratiche > GIOCANDO…. SI CRESCE!

GIOCANDO…. SI CRESCE!

Si è svolto sabato 16 Dicembre 2017, presso i locali della Biblioteca Comunale di Ostuni l’evento finale del Progetto Area a Rischio (art. 9 comparto scuola) dell’Istituto “Pantanelli-Monnet”, dal titolo Giochiamo a fare impresa Floricoltando – parte seconda. Nel corso della serata la dirigente scolastica Dott.ssa Maria Mingolla ha consegnato agli studenti che hanno preso parte alle attività progettuali gli attestati di merito.

Presenti alla manifestazione il Sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Palmisano, il Presidente del Consiglio Comunale Ernesto Camassa, la Direttrice della Biblioteca Diocesana Teresa Legrottaglie e la Dott.ssa Garziano, Direttrice della Biblioteca Comunale.

La serata è stata densa di emozioni:  gli allievi delle diverse sezioni dell’istituto hanno illustrato il percorso seguito e mostrato i lavori svolti in quello che è stato un vero e proprio compito di realtà: la realizzazione di un’impresa agricola, strutturata con un organigramma di tipo funzionale, comprendente tutte le figure professionali necessarie per lo svolgimento dell’attività: Settore produttivo (Agrario), Amministrazione e Contabilità (AFM) Ricerca e sviluppo (CAT) WEB Marketing (Industriale).

Durante la serata le allieve del settore Turistico hanno effettuato il servizio di Hostess, accompagnando i visitatori presso gli stand e omaggiando le autorità con le piante officinalis prodotte dall’azienda “Floricoltando”: Timo, Lavanda, Salvia, Melissa, Erba Cipolina, Aneto.

Entusiastica la valutazione della Dirigente, che si è dichiarata soddisfatta dei risultati conseguiti: i sorrisi e l’evidente entusiasmo degli allievi e dei docenti coinvolti dimostra come gli obiettivi di favorire l’integrazione sociale e scolastica degli alunni e di promuoverne il senso di appartenenza alla comunità scolastica e territoriale siano stati ampiamente conseguiti.

“Una iniziativa da ripetere” – auspica il Presidente del Consiglio Comunale Ernesto Camassa; soddisfatto il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione che confermano la disponibilità, già deliberata in Giunta Comunale, a collaborare con l’Istituto Pantanelli Monnet per i percorsi di Alternanza scuola-lavoro.

Inclusione sociale, quindi, ma anche promozione della creatività e crescita dei giovani e del territorio.