Flori-Coltando 2017/2018
Dopo il successo della scorsa edizione anche quest’anno l’Istituto “Pantanelli-Monnet” di Ostuni partecipa al progetto dell’Area a Rischio con il suo Floricoltando – parte seconda, che ripropone in modo nuovo.
Tra gli obiettivi del progetto quello di: recuperare negli alunni l’interesse verso la scuola, di rinforzare le conoscenze di base in campo linguistico-espressivo e matematico-scientifico, di orientare all’approfondimento dello studio e di collocare il ragazzo al centro del suo processo formativo sostenendone l’orientamento personale, vocazionale e professionale e quindi di contrastare il fenomeno del ritiro sociale, ricollocando lo studente nel contesto della comunità scolastica.
Le attività si svolgono contemporaneamente nei diversi plessi con partecipazioni differenziate secondo i percorsi didattici caratteristici di ogni istituto, ma integranti in modo sinergico tra di loro. Mentre i ragazzi dell’agrario si occupano di studiare le principali piante officinali, ricette, mestieri, fiabe e proverbi e di realizzare le talee, gli alunni del commerciale sviluppano il concetto di impresa e di Business Plan, gli alunni dell’industriale sviluppano Web marketing per la promozione d’impresa e si cimentano nella realizzazione di un sito per la diffusione del progetto Floricoltando e gli alunni del CAT si occupano della progettazione architettonica e pubblicitaria degli allestimenti per il mercato finale.
La vendita delle piantine realizzate costituirà quindi, l’evento conclusivo che si terrà il 16 dicembre 2017 presso la Biblioteca comunale di Ostuni in Via Francesco Rodio. Alla manifestazione saranno presenti, oltre agli alunni che hanno partecipato al progetto i genitori, le autorità locali, la stampa e i rappresentanti della società civile già partner dei progetti PON.