Costruzioni, ambiente e territorio
Il percorso quinquennale di studi in “Costruzioni, Ambiente e Territorio” è particolarmente indicato per i giovani che sono interessati ad operare nel settore delle costruzioni con particolare attenzione alla tutela del territorio; sono sensibili ai temi della tutela e della valorizzazione dell’ambiente.
Il piano di studi sarà particolarmente gratificante se il giovane è interessato al campo delle costruzioni e alla trasformazione e conservazione di immobili; vuole operare per la salvaguardia del territorio e la prevenzione dei rischi ambientali; si sente attratto dall’attività edilizia, dal rilievo topografico, dall’estimo (valutazione dei beni).
Alla fine del percorso di studi il diplomato acquisirà competenze nel campo dei materiali, degli strumenti e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni; grafiche, progettuali e informatiche nel campo edilizio; nell’organizzazione dei cantieri; nell’amministrazione di immobili; relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla tutela ambientale.
Impererà perciò ad intervenire nella gestione e manutenzione dei fabbricati; a selezionare materiali da costruzione adeguati; ad operare nell’ambito dell’edilizia con applicativi informatici; a scegliere materiali e sistemi costruttivi ecocompatibili e nel rispetto della normativa sulla tutela dell’ambiente.
Gli sbocchi occupazionali possibili sono: in imprese edili, aziende di materiali per l’edilizia, presso società che gestiscono servizi pubblici; negli uffici tecnici di vari enti pubblici; dopo l’esame di stato e l’iscrizione al collegio dei geometri, nell’ambito della libera professione, svolge attività di rilievo topografico, pratiche catastali, progettazione edilizia, pratiche di successioni ereditarie, stime di fabbricati e terreni, impiantistica; dopo aver conseguito l’abilitazione specifica, ricopre il ruolo di coordinatore in fase di progettazione o esecuzione nella sicurezza dei cantieri; svolge l’attività di consulente tecnico d’ufficio presso i tribunali, l’attività di consulenza nelle compravendite immobiliari e l’attività di amministratore di condominio.
A questi sbocchi si aggiunge la prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie, sia a livello di laurea triennale, che di laurea specialistica, e in particolare in quelle di Architettura, Ingegneria, Conservazione dei Beni Ambientali e Culturali, Urbanistica, Accademia delle Belle Arti.
Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma sono: responsabile del servizio di prevenzione e sicurezza del lavoro; esperto di antinfortunistica; direttore di cantiere; direttore dei lavori.
QUADRO ORARIO
(settimanale)
MATERIA | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | |||
Geografia | 1 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 3(1) | 3(1) | |||
Scienze integrate (Chimica) | 3(1) | 3(1) | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3(1) | 3(1) | |||
Tecnologie informatiche | 3(2) | ||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Progettazione, costruzioni e impianti | 7(4) | 6(5) | 7(6) | ||
Geopedologia, economia ed estimo | 3(2) | 4(2) | 4(2) | ||
Topografia | 4(2) | 4(2) | 4(2) | ||
Gestione del cantiere e sicurezza nei luoghi di lavoro | 2 | 2 | 2 | ||
Totale | 33(5) | 32(3) | 32(8) | 32(9) | 32(10) |